43a Fiera della Zootecnia - Edizione 2019  

 


 
27a Mostra Equina Interregionale
6a Edizione ITALIALLEVA in Fiera
32a Mostra Avicola
23o Concorso Canoro Regionale Uccelli
25o Raduno Nazionale Dobermann Trofeo Triveneto
 

Evento fieristico unico nel suo genere legato al settore zootecnico e alle nostre tradizioni culturali, la Fiera della Zootecnia giunge quest'anno al traguardo storico della 43a edizione.

Data la sua forte storicità e coadiuvata dalle associazioni regionali di settore, la Fiera di Rustega porta come protagonisti tutti gli animali da allevamento partendo dagli Equini, con una presenza delle razze Haflinger, T.P.R. e Maremmano, e dai Bovini che per anni sono stati i protagonisti tramite appositi concorsi regionali. Si passa poi alla presenza degli animali Avicoli ove viene esposta la grande ricchezza di razze presenti nel nostro territorio veneto per terminare con la presenza delle molte Razze di Uccelli grazie anche ad un rinomato Concorso Canoro.
Viene confermato il Raduno Nazionale Dobermann a cura dell'Assocazione Italiana Amatori Dobermann.

I vari eventi vengono descritti nelle sezioni dedicate qui di seguito e il programma dettagliato, assieme a tutte le informazioni di approfondimento, li potrete sfogliare attraverso le pagine e le sezioni di questo sito che rappresenta il portale di Rustega.

 
  Torna su      
         
  Eventi durante tutta la settimana      
 

La Fiera di Rustega non č più solo il primo weekend di Maggio, ma sempre più si allarga ai giorni precedenti grazie a speciali eventi.

 

Domenica 28 Aprile: per la prima volta siamo lieti di ospitare il 2° Raduno Vespe Rustega organizzato dall'omonimo gruppo di appassionati di questo nostro pezzo di storia motoristica italiana.

 

Domenica 28 Aprile: come ormai da tradizione ospiteremo il 25° Raduno Nazionale Dobermann Trofeo Triveneto organizzato dal A.I.A.D. - Associazione Italiana Amatori Dobermann.

 

Serata di Martedì 30 Aprile: appuntamento musicale con l'orchestra I.C. "Parini" di Camposampiero.

   
 

 

 
 

 

Serata di Giovedì 2 Maggio: appuntamento Teatrale delle Classi 4a e 5a della Scuola Primaria "Ungaretti" di Rustega sempre presso lo Stand Gastronomico.

 

Serata di Venerdì 3 Maggio: Tradizionale Cena Paesana con la partecipazione allievi cuochi dell' I.P.P.S.A.R. “Maffioli” di Castelfranco Veneto coordinati dal Prof. Simone Rettore e dal Prof. Calogero Marciante. Prenotazione obbligatoria entro Domenica 28 Aprile presso l’Oratorio o ai seguenti incaricati: Marconato Narciso 338.3275109 - Federico Checchin 349.4286830.

 
 
 
 

Sabato 4 Maggio: Oltre alla visita della scuola Primaria 'Ungaretti' al mattino, continua la ormai tradizionale Passeggiata in Carrozza da Rustega a Camposampiero. Nel pomeriggio si prosegue con le attività di visita alla Fiera da parte dei vari gruppi invitati. In contemporanea quest'anno Rustega č lieta di ospitare la Partita di Calcio di Beneficienza Lions Club contro Nazionale Calcio TV. Sempre in campo Fiera proseguiranno le prove acrobatiche, la monta western e tanto altro.

 

Serata del 4 Maggio: Ia Edizione del Gala Equestre "Il Cavallo: un sogno tra Storia, Mito e Fantasia" con presentazione delle razze equine e delle loro attitudini, caroselli ed esibizioni equestri. Quest'anno organizzato con la presenza di un

 

Domenica 5 Maggio: La vera giornata di Fiera con la presenza di centinaia di espositori a corredo della completa rappresentanza dei vari animali in esposizione accompagnate dai vari concorsi e mostre rinomate in tutta la regione.

 

Navigate nelle altre sezioni del sito dedicate alla Fiera per poter approfondire le tante occasioni che la manifestazione vi offre!

 
 

 
 
  Torna su      
         
  Attrazioni in Fiera      
 

Da Martedì 30 Aprile fino a tutta Domenica 5 Maggio, giornata clou della manifestazione, si vivrà  il cuore della Fiera e tutto il Paese di Rustega sarŕ  partecipe e parte attiva alla buona riuscita della manifestazione.


La stretta collaborazione con le associazioni di categoria e, in particolare, con l'A.R.A.V. - Associazione Regionale Allevatori del Veneto - porta a risultati importanti come la possibilità di ospitare anche quest'anno a Rustega l'edizione annuale di ItaliAlleva. Grazie a questo appuntamento offriremo una vetrina unica di biodiversità degli animali da allevamento e potremmo offrirvi una rappresentanza dei prodotti tipici del territorio con possibilitá di ricche degustazioni.

 

Novità di questa edizione sarà la Tappa di Mountain Trail, gara combinata di 3 prove tra Horsemanship, Ranch Riding e Trail Horse.

L'appuntamento è per Mercoledě 1 Maggio dalle ore 9:00 presso il Campo Fiera.


   
 

Oltre alla presenza degli animali, veri protagonisti della manifestazione, la Fiera si propone come evento culturale verso le origini contadine tipiche della nostra terra.
Grazie alla Via dedicata ai "Giochi di un tempo..." sarà possibile rivivere la magia dei giochi di una volta.


Non poteva mancare in questo contesto il Gruppo Amatori Trattori Storici che, grazie alla loro passione, porteranno in mostra i trattori che hanno fatto la storia dei tempi passati anche tramite speciali momenti di rievocazione dell'antica aratura.

 

 
  Torna su      
         
  Il nostro impegno continua      
 

Anche quest'anno l'evento fieristico vede come protagonista l'AS.P.E.R. - Associazione Promozione Eventi Rustega - che conserva come primo scopo quello di mantenere e far progredire la storicità, le caratteristiche e il buon nome della Fiera di Rustega conservando il legame col mondo della Zootecnia e rinnovando le attività che animano la manifestazione. Grazie alla rappresentanza dei vari gruppi di volontariato che animano il paese, l'AS.P.E.R. continua il suo operato tramite lÂ’organizzazione e la promozione di eventi culturali e di utilitĂ  sociale legati al territorio con lo scopo di far conoscere le caratteristiche storiche, culturali, artistiche ed economiche della nostra zona.

 

All'interno della Fiera sarete accolti dai vari volontari che sono l'anima della manifestazione partendo dal Gruppo Parcheggi che organizza e coordina le varie zone adibite a parcheggio e dislocate tutt'intorno alla Fiera, passando per il nostro rinomato Stand Gastronomico che allieterà il vostro palato, per poi proseguire con la Lotteria di Beneficenza che terminano questa carrellata di eventi e protagonisti della Fiera a noi così cara.

   
       
 

Non potremmo offrire un così vasto programma di eventi e attrazioni senza l'aiuto degli Enti e delle Associazioni che ci supportano. Si ringrazia in particolare il Comune di Camposampiero e la Regione Veneto per l'importante supporto all'organizzazione della Fiera assieme a tutte le associazioni di categoria, in primis l'A.R.A.V.

     
  Torna su